Assistenza legale per infortunistica e risarcimento danni

Assistenza legale per infortunistica e risarcimento danni

Anche per tutto quello che riguarda il campo dell’ infortunistica e del risarcimento danni, lo Studio Legale Mariani di Seregno, in Provincia di Monza Brianza, offre servizi di consulenza e tutela legale estremamente qualificati.

Il nostro ordinamento giuridico è fondato sul principio cardine in forza del quale ciascuno deve comportarsi in modo da non pregiudicare gli altri (dal noto brocardo latino “ neminem laedere ”). Il danno può derivare da una condotta colposa (ossia negligente, imprudente etc ) o volontaria di un altro soggetto. Se il danno è anche ingiusto, ossia non giustificato da una norma che impone o consente quel determinato comportamento ( es. legittima difesa) la legge prevede che l’ autore del comportamento dannoso sia obbligato a risarcire il danno stesso.

Per essere risarciti il danno non solo deve essere ingiusto e determinato da una condotta almeno colposa, ma anche esso deve essere conseguenza immediata e diretta del comportamento del danneggiante (c. d. nesso causale). Accertata la prova del danno, occorre procedere alla sua quantificazione. Nei casi in cui non sia possibile, il giudice può procedere ad una quantificazione secondo principi di equità (c. d. valutazione equitativa del danno). In questo caso, occorre che sia dimostrata l’esistenza di un danno.

Il danno infine si distingue in danno patrimoniale e danno non patrimoniale: il primo è un pregiudizio che una persona subisce al proprio patrimonio ed è facilmente quantificabile. Il secondo è una lesione di un bene della vita (es. dolore per perdita di una persona cara; onore; salute etc.) la cui valutazione economica e conseguente quantificazione risulta piuttosto complessa.

Share by: